
- lunedì 26 agosto 2024
- venerdì 22 settembre 2023
- venerdì 22 settembre 2023
- venerdì 22 settembre 2023
- venerdì 22 settembre 2023
- giovedì 23 dicembre 2021
- mercoledì 6 ottobre 2021
- mercoledì 8 settembre 2021
- venerdì 4 giugno 2021



6 Agosto 2020 - Trasfigurazione del Signore (Anno A)
mercoledì 5 agosto 2020

“Compromettersi e ascoltare”
Dal Vangelo secondo Matteo (Mt 17,1-9):
Sei giorni dopo, Gesù prese con sé Pietro, Giacomo e Giovanni suo fratello e li condusse in disparte, su un alto monte. E fu trasfigurato davanti a loro: il suo volto brillò come il sole e le sue vesti divennero candide come la luce. Ed ecco, apparvero loro Mosè ed Elia, che conversavano con lui. Prendendo la parola, Pietro disse a Gesù: "Signore, è bello per noi essere qui! Se vuoi, farò qui tre capanne, una per te, una per Mosè e una per Elia". Egli stava ancora parlando, quando una nube luminosa li coprì con la sua ombra. Ed ecco una voce dalla nube che diceva: "Questi è il Figlio mio, l'amato: in lui ho posto il mio compiacimento. Ascoltatelo". All'udire ciò, i discepoli caddero con la faccia a terra e furono presi da grande timore. Ma Gesù si avvicinò, li toccò e disse: "Alzatevi e non temete". Alzando gli occhi non videro nessuno, se non Gesù solo.
Mentre scendevano dal monte, Gesù ordinò loro: "Non parlate a nessuno di questa visione, prima che il Figlio dell'uomo non sia risorto dai morti".
I discepoli, entrando in orazione, vedono la trasformazione o trasfigurazione di Gesù, e Mosè ed Elia (che sono il simbolo, rispettivamente, di tutta la legge e dei profeti) che parlano con lui.
In Gesù si ha la ri-comprensione della storia.
Solo LUI ha il segreto della storia.
La storia la si capisce solo in Cristo.
Per gli apostoli la visione non è chiara, entrano nella nube e sentono la voce di Dio che dice: “questi è il figlio mio, l’amato: ascoltatelo”.
Una persona ascolta Gesù quando si gioca la vita per Cristo e Cristo diventa veramente l’unico.
Allora questa persona si rinnova completamente, perché Cristo è la nuova creazione, la nuova creatura e chiunque è in Cristo è una nuova creatura.
Ma tu hai scelto Gesù?
Vuoi giocarti la vita con lui?
Buttati dentro la grande avventura del Cristo e non avrai più niente da perdere!
Butta via tutto!
Lascia dentro di te solo questo: “Signore, tu sei la mia luce, alla tua luce io vedrò la luce. Signore accetto te fino in fondo e vivo fino alle estreme conseguenze”.
Questo è veramente il compromettersi, il giocare la vita per Cristo.
Questo vuol dire ascoltare Gesù.