- lunedì 26 agosto 2024
- venerdì 22 settembre 2023
- venerdì 22 settembre 2023
- venerdì 22 settembre 2023
- venerdì 22 settembre 2023
- giovedì 23 dicembre 2021
- mercoledì 6 ottobre 2021
- mercoledì 8 settembre 2021
- venerdì 4 giugno 2021
Settembre Mariano
Tanti sono, da sempre, i pellegrini che arrivano qui al Santuario.
Prova tangibile le mille preghiere, e invocazioni, imbucate durante l’anno nel segreto dell’urna posta ai piedi della statua della Santa Vergine: persone bisognose di sentirsi abbracciate da Maria e poter parlare con Lei nel silenzio della grotta, certe di essere ascoltate e sicure di avere risposte.
Per rispondere a questi bisogni, fin dal lontano 1885 è consuetudine consolidata dedicare a Maria un intero mese di preghiera, sottoponendole, con reverente amore filiale, i temi più scottanti della vita quotidiana che tanto spesso sono la causa dei nostri dolori più profondi: la famiglia, la malattia, la vita cristiana.
A queste tematiche vengono dedicate, durante il "Settembre Mariano", tutte le Celebrazioni Eucaristiche e i vari momenti di preghiera.
Le celebrazioni si concludono, ogni anno, con il falò delle preghiere dell'urna e portando in Processione l'antica statua della Madonna, conservata al Santuario da fine '800.
Durante questo mese le Parrocchie e i gruppi possono organizzare (previo avviso) un pellegrinaggio al Santuario.
Durante il resto dell'anno tutti (parrocchie – gruppi – singoli) hanno la possibilità di vivere un’esperienza più personale, organizzando pellegrinaggi o brevi momenti di preghiera.