Ultime Notizie
Box sotto Ultime Notizie
Santo Rosario on line
Newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email per essere informato sulle novità della nostra Comunità:
Registra Cancella
Box sotto Ultime Notizie
Versione Stampabile

Feste Mariane 2013 - "GIORNATA DELLA FAMIGLIA"

martedì 3 settembre 2013
Feste Mariane 2013 -

Il Vescovo Bassetti
al Santuario di Montemelino

"È bello venire qui, nel primo Santuario Mariano della nostra Diocesi dedicato alla Madonna di Lourdes a festeggiare la FAMIGLIA, che è la prima comunità, il luogo dove nasce e cresce la fede”.
Così, in questa “Giornata della Famiglia” 2013 il nostro Arcivescovo ha iniziato la Celebrazione Eucaristica qui a Montemelino, il primo settembre scorso.

Non è la prima volta che Mons. Bassetti viene ma la sua presenza, questa volta, mi è sembrata diversa dal solito.

Mi ha colpito soprattutto il lato umano, quel parlare familiare e alla mano, che ce lo ha reso particolarmente vicino. Infatti oltre ad annunciare con sapienza la Parola, ha parlato a lungo del valore del matrimonio e dell’importanza della famiglia, piccola Chiesa Domestica, così come è pensata e voluta da Dio.

Ma ci ha parlato poi di sé, come si fa appunto in famiglia, raccontandoci dei viaggi fatti con fatica e con gioia, durante questi mesi estivi: a Lourdes, quando era ancora dolorante per una sciatica, a Buones Aires per la Giornata Mondiale della Gioventù, dove ha avuto la possibilità di fare una catechesi proprio ai giovani umbri che aveva accompagnato, a Santiago de Compostela, da dove era appena tornato………
…….ce n’è abbastanza per un signore che ha passato il fior degli anni!

Stanco nel fisico , ma rinforzato nella fede, fonte della sua gioia interiore, così mi è apparso il Vescovo!

Ci ha dato, con il racconto della sua vita, un esempio del Pastore che la vita per il gregge e si affida in ogni momento a Maria, madre della Chiesa e madre nostra. E, poi, quando ha consegnato le pergamene ricordo alle coppie che avevano rinnovato le promesse matrimoniali, ci è sembrato proprio un Padre di Famiglia, felice per la crescita dei suoi figli, ma preoccupato e desideroso che, con l’aiuto della Santa Vergine, possano sempre seguire la via maestra, anche nei momenti più difficili.

E’ arrivato fra noi per tempo e si è unito nella preghiera del Rosario, sedendo in mezzo all’assemblea (pastore e padre di famiglia) e, alla fine della celebrazione eucaristica, ha voluto ricordarci l’importanza della preghiera, delle grazie che essa può ottenere per tutta l’umanità.

Ha ringraziato don Paolo proprio per il clima di preghiera che ha saputo instaurare in questo Santuario e ci ha invitato nella Chiesa di Santa Lucia, dedicata alla Regina della Pace, per una preghiera comunitaria, in unità con il Papa, per chiedere la grazia della pace per la Siria e tutto il Medio Oriente.

(Lilia Paradisi)

Pagine Correlate

greenupProgramma Mese Mariano 2013 (dal 31 Agosto al 15 Settembre)
greenupGIORNATA DELLA FAMIGLIA (Settembre Mariano 2012)