Festa del Crocifisso

La FESTA DEL CROCIFISSO, già tradizione delle Parrocchie del Comprensorio del Trasimeno, fu introdotta nel 1925 e viene celebrata ogni 25 anni, con una processione di fedeli che non ha uguali.

E questo è dovuto alla forte devozione della gente per l’immagine del ‘400 considerata miracolosa.

Opera di ignoto scultore senese, differisce da altri Crocifissi, che si vedono in Umbria, per la maestà della sua composizione e per l’espressione addolorata del volto di Gesù, su cui si notano i due estremi momenti: dell’ AGONIA (lato destro dell’altare) e della MORTE (lato sinistro dell’altare).

La cornice che lo circonda è del ‘700 e proviene dall’Oratorio di San Pietro Martire, di fronte alla chiesa di San Domenico in Perugia.

Alcune foto

Il Santuario all'interno