"CAMMINANDO INSIEME" N°2 (Marzo 2011)

sabato 26 febbraio 2011

VERSO LA PASQUA
Con il mercoledì delle Ceneri inizia la Quaresima, tempo forte di grazia in cui ci si sforza di vivere più intensamente la nostra fede. Un tempo per pregare di più, per meditare la Parola di Dio, per digiunare in vista di una più autentica condivisione. È possibile ritrovare la novità di battezzati, di figli di Dio, e detergere quella patina di polvere, di peccato e di poca fede che il tempo deposita in noi.
È un’esperienza di cammino spirituale, di attraversamento del mare, del deserto, dei nostri mari, dei nostri deserti. Quante volte abbiamo pensato che tutto fosse finito: la malattia incurabile, la morte di un bambino, di una madre, di un padre, di un amico ma non abbiamo naufragato! Il Signore era là con noi e non l’abbiamo riconosciuto.
I deserti delle nostre vite e la domanda: “come sarà il domani?” domanda che abita nel più profondo di noi stessi e suscita dubbi e, a volte, disperazione. La fede è messa alla prova. Tutte le nostre traversate sono un rischio. Vivere è rischioso: ma ecco per noi l’aurora, l’aurora della Risurrezione e della speranza perché il Signore è là con noi, vivo e operante.
Vogliamo perdere questa opportunità che ancora ci viene offerta?
È più che mai necessario attingere alle fonti di acqua viva, chiedere il dono della luce e della forza per vivere nella grazia e nella verità, farsi vigilanti perché la fede non si addormenti.
Ci viene riproposta l’esperienza della storia della salvezza, un itinerario che dà senso alla storia del mondo, e alla nostra storia personale, un itinerario di conversione, di crescita interiore e comunitaria.
Si va così in cammino verso la Pasqua di Risurrezione: passaggio dalla schiavitù alla libertà, dalla morte alla vita. Passaggio del popolo eletto attraverso le acque infide e la desolazione del deserto, con le sue prove, per raggiungere la Terra Promessa. Passaggio del Cristo dalla morte alla vita, dalla croce alla risurrezione, attraverso le tenebre dell’angoscia, dell’abbandono, della sofferenza, per arrivare alla gloria. Passaggio del popolo della nuova alleanza dalla vecchia alla nuova vita, attraverso le acque del Battesimo, morendo al peccato, per essere rigenerati nella grazia e nell’amore di Dio Padre.
DON PAOLO

SUL SIGNIFICATO DELLA RISURREZIONE
Il senso della Risurrezione è qualcosa a cui mi sono intimamente avvicinata per gradi.
È nel cuore la contemplazione della scena descritta dai Vangeli: le donne che all’alba del terzo giorno vanno alla tomba di Cristo e la trovano vuota; l’Angelo che è lì per dare conferma di ciò che si è compiuto secondo la promessa.
Lo sconcerto dopo la tragedia della croce. Lo stupore. Il preludio della gioia che non può che essere annunciata in ogni angolo della terra. Cristo ha vinto la morte. La Luce irrompe sulle tenebre.
“Ora è tempo di gioia…” : il canto dà voce al cuore. Gioia di essere amati da Dio come figli, gioia di essere fratelli di Cristo, che ha dato tutto se stesso –Uomo e Dio al tempo stesso - per noi. Questo è il fondamento della nostra fede, l’evento straordinario che sospinge i nostri passi nel nome dell’amore.
E il tempo di Quaresima assume il senso profondo di un pellegrinaggio dell’anima che – in vista di questo momento straordinario - vuole rendersi degna di tanta grandezza. E’ un volgere lo sguardo verso la Luce, un allontanarci dal fango che ci trattiene sin troppo saldamente a terra, un cambiare percorso in una “conversione” da rinnovare ogni giorno.
Quando sembra lontano il volto di Cristo. Quando i nostri sforzi sembrano vani. Quando non comprendiamo. Quando non comprendiamo noi stessi. Quando non ci sentiamo compresi. Ma è il pensiero volto alla Croce che rende più insignificanti e modeste quelle fatiche che crediamo così pesanti; è l’accogliere pienamente l’amore di Cristo, con cuore puro e mite, che ci sorregge nel darne a chi ci circonda. Se Lui ci ha dato la dignità di fratelli, come non provare a vincere i nostri limiti per imitarne l’esempio?
Quante asperità lungo il cammino: orgoglio, meschinità, egoismo, indifferenza…tanto a cui rinunciare ogni giorno.
“Vi darò un cuore nuovo…”
Un pellegrinaggio dell’anima alla sequela di Cristo.
Un percorso in cui la gioia della Risurrezione è richiamo luminoso, sostegno dei nostri passi quotidiani.
FRANCESCA

CORSO PER FIDANZATI A MONTEMELINO per l’anno 2011
Alle ore 21:00 nei seguenti giorni:
giovedì 10 marzo
giovedì 17 marzo
giovedì 24 marzo
giovedì 31 marzo
giovedì 7 aprile
giovedì 14 aprile
giovedì 21 aprile GIOVEDÌ SANTO
si parteciperà alla celebrazione ”In coena Domini” e si farà parte della Lavanda dei piedi

BENEDIZIONE DELLE FAMIGLIE 2011 (dalle ore 9 in poi)