Ultime Notizie
Box sotto Ultime Notizie
Santo Rosario on line
Newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email per essere informato sulle novità della nostra Comunità:
Registra Cancella
Box sotto Ultime Notizie
Versione Stampabile

dalla CEU: preoccupazione per le difficoltà economiche delle famiglie

lunedì 15 aprile 2013
dalla CEU: preoccupazione per le difficoltà economiche delle famiglie

CONFERENZA EPISCOPALE UMBRA

UFFICIO STAMPA CEU

Alla cortese attenzione della Redazione
Numero pagine inviate: 1 - data: 15 Aprile 2013

* * *

La Conferenza episcopale umbra (Ceu) ha tenuto la sua prima riunione dopo l’elezione di Papa Francesco nella giornata di lunedì 15 aprile, presso il Pontificio Seminario Regionale Umbro “Pio XI”.
In apertura dei lavori, il presidente mons. Gualtiero Bassetti ha espresso a nome di tutti i vescovi la gioia per l’elezione di Papa Francesco ed ha rinnovato l’impegno a seguirlo sulla via del Vangelo. Il nome scelto da Pontefice rende la nostra regione particolarmente attenta alla sua persona e al suo ministero. I vescovi umbri avranno modo di esprimere personalmente questi sentimenti in occasione dell’incontro che avranno con lui il prossimo 22 aprile per la Visita ad limina. Parole di fraterna accoglienza sono state poi rivolte al vescovo mons. Ernesto Vecchi, amministratore apostolico della Diocesi di Terni-Narni-Amelia, che ha partecipato per la prima volta ai lavori della Ceu.
D
i fronte all’attuale grave congiuntura economica, i vescovi manifestano viva preoccupazione per le difficoltà quotidiane di tante famiglie e rivolgono un pressante appello a quanti rivestono una qualche responsabilità in ambito civile ed economico-finanziario, affinché non risparmino gli sforzi nella ricerca di soluzioni eque ed efficaci. Analogo appello i presuli rivolgo ai neo eletti al Parlamento, affinché accantonino interessi di parte e si impegnino a dare quanto prima al Paese una guida stabile e responsabile.
Le Chiese umbre, insieme a diversi enti ed istituzioni della Regione ai quali va l’espressione di viva gratitudine, continuano a dare vita al “Fondo di solidarietà” con il quale, ormai da quattro anni, si accompagna il cammino difficile di tante famiglie.
La nostra Umbria, nel susseguirsi delle regioni d’Italia, avrà il privilegio di offrire quest’anno l’olio per la Lampada votiva sulla tomba di san Francesco d’Assisi. I Vescovi auspicano una mobilitazione corale delle comunità ecclesiali e civili. Questo evento offre a tutti l’occasione per una seria revisione di vita, che si ispiri alla testimonianza personale e al messaggio del Santo Patrono d’Italia, ritrovando le motivazioni e la forza per un rinnovato impegno nella ricerca del bene comune, basato sulla sobrietà, solidarietà, attenzione ed accoglienza per l’edificazione di una società degna dell’uomo e dunque degna di Dio.
Us-Ceu /

Via beato Ludovico da Casoria, 7 - 06082 Assisi (Pg)
tel. 075.5737392 - fax 075.5733234; redazione@chiesainumbria.it; www.chiesainumbria.it
Direttore: Riccardo Liguori (338.6928633)